Menu Content/Inhalt
Home
Giuria concorso fotografico 2007

PAJNA 11 NOVEMBRE 2007

17° CONCORSO FOTOGRAFICO

TEMA: MANI E GESTUALITA’

SEZIONE UNICA, STAMPE A COLORI, FORMATO OBBLIGATORIO 20X30

GIURIA

FILIPPO CREA, giornalista e Redattore di fotografia. Fotografa non per committenza ma per personale vocazione ed ha allestito Mostre personali in Italia e in Francia. Ha trasferito, fin dagli anni ’80, questa sua passione in un preciso obiettivo: quello di stimolare ad una fotografia di maggiore impegno quei fotoamatori non ancora usciti dai limiti della semplice fotografia “domestica”. Come dire, “dall’album di famiglia, ad una narrazione fotografica di maggiore contenuto”. Scrive per “Tutti Fotografi”, per “Zoom”, per “PC/Photo”, già “Progresso Fotografico” che è stata la prima rivista fotografica italiana, essendo nata negli ultimi anni del 1800. E’ operante per fotoclub ed istituzioni diverse, italiane e straniere, che ne richiedano la presenza per incontri di stimolo e di formazione alla analisi fotografica.

SAMULELE STRIATTO: rappresentante del Rione San Martino

Relazione di giuria di Filippo Crea:
“Ho avuto il piacere di coordinare, ancora una volta, la selezione delle fotografie pervenute per questo Concorso. E desidero felicitarmi con gli Organizzatori che hanno saputo stimolare una presenza numerica e qualitativa di notevole livello. Alcune brevi considerazioni sulla valenza delle fotografie in esposizione.
- E’ stata assolutamente rispettata la coerenza con il tema proposto. Un tema non facile, quello della gestualità delle mani, ed esposto all’insidia del “già visto”. Una insidia, questa, superata brillantemente dalla maggior parte delle fotografie.
- Il tema è stato risolto con immagini di diversa formulazione e in Mostra sono infatti presenti proposte di struttura narrativa semplice ed immediata, e proposte di struttura più ricercata . Ci sono foto “spontanee” e foto “gestite”, a riprova della molteplicità delle interpretazioni.

- Il lavoro di selezione è stato, come sempre avviene in questi casi, molto sofferto. Nella fase finale del lavoro di giuria ci si trova sempre, difatti, a operare scelte assolutamente delicate. Chiarisco: è un po’ come quando crudamente si chiede (ed avviene, purtroppo) ad un bimbetto: “A chi vuoi più bene, al papà o alla mamma?”.
Ecco, è questo il passaggio difficile di un lavoro di giuria.
- Ed infine, le donne alla conquista del fortino. A cose fatte, 4 su 6 degli autori prescelti, si è scoperto essere donne. E questa è una notazione di notevole rilievo. E’ stimolante per la fotografia verificare come le donne, fino ad alcuni anni fa, semplici e pazienti “portatrici” delle foto/borse dei loro uomini, abbiano preso possesso di questo strumento narrativo che è molto funzionale alla loro specifica sensibilità.”
Filippo Crea

La giuria, riunitasi giovedì 8 novembre 2007 a Milano, in presenza di LORENZO GHIONI, dopo attenta valutazione e in totale anonimato di n° 174 opere di n°50 fotografi ha deciso quanto segue (vedi galleria):

 

Visitatori