Menu Content/Inhalt
Home
Giuria concorso fotografico 2009

PAJNA 8 NOVEMBRE 2009

19° CONCORSO FOTOGRAFICO

TEMA: REPORTAGE DI VIAGGIO

STAMPE A COLORI
FORMATO OBBLIGATORIO 20X30
NUMERO MASSIMO 4 IMMAGINI

GIURIA

Per impegni inderogabili e imprevisti il Sig. Filippo Crea, giurato designato in precedenza  dall’organizzazione, non ha potuto presenziare alla Giuria del Concorso. Il Sig. Crea, scusandosi con i partecipanti al Concorso e  in accordo con l’organizzazione stessa, ha così designato al non facile lavoro di giudizio delle numerose opere pervenute, la Dott.ssa Cristina Franzoni, sua collega e collaboratrice.
Il rione San Martino scusandosi per il disguido prende occasione per dichiarare  che la Dott.ssa Franzoni e il sig. Crea hanno collaborato per la buona riuscita del Concorso a titolo gratuito.

Cristina Franzoni

Milanese di nascita, è laureata in Lingue e Letteratura straniere presso l’Università Cattolica di Milano. Oggi è redattrice e critico fotografico per le riviste fotografiche ZOOM, Tutti Fotografi e PC Photo (Editrice Progresso) di cui cura le interviste, le recensioni di libri fotografici e la gestione di gallerie internazionali. Numerose sono le collaborazioni e i servizi fotografici per riviste quali ‘Sorrisi e Canzoni TV’, ‘Millionaire’, ‘Business’, ‘Enciclopedia European Books’, ‘Stile In’ e ‘In’.

Ha lavorato a Milano come assistente fotografa presso Superstudio Group e poi fotografa presso lo studio Prima Press  collaborando con le riviste “Sale e Pepe”,  “Cucina Italiana” e  “Donna moderna” per citarne alcune.

Ha partecipato alla giuria di numerosi concorsi fotografici nazionali e internazionali tra cui Al-Thani Award (Linz, Austria) 2006; Concorso fotografico nazionale indetto a Torino dall’associazione culturale Shortbus - 2009; Panasonic KWN (Londra),2009; Hahnemϋhle Anniversary Award (Dassel, Germania), 2009.
Vincitrice di diversi concorsi fotografici nazionali, ha esposto le sue opere in tre mostre personali e una collettiva presso alcune  gallerie milanesi.

Sono suoi infine i testi introduttivi dei libri fotografici “Lo spirito d’artista” di Antonio Zuccon e “Inside Africa” di Antonio Gesmundo, un volume che ha avuto importanti riconoscimenti internazionali.

Samuele Striatto
, rappresentante del Rione San Martino

La giuria, riunitasi giovedì 5 novembre 2009 a Milano, dopo attenta valutazione e in totale anonimato di n° 320 opere di n°85 fotografi ha deciso quanto segue:

VERBALE DI GIURIA

La giuria, dopo un'attenta valutazione di 85 fotografi per oltre 300 foto ha deliberato che:

“In generale, la qualità delle fotografie pervenute è accettabile nonostante il titolo del concorso REPORTAGE di VIAGGIO potesse essere fuorviante o attirare “imbrogli”. Dico così perché il rischio era che arrivassero immagini  “facili”, magari scattate anni addietro e riesumate da un cassetto oppure immagini prestate da parenti e unite alle proprie, giusto per far numero. Di fotografie banali naturalmente ce n’erano diverse, e purtroppo sono state bocciate insieme a quelle che non corrispondevano ad un unico viaggio. Ad esempio è capitato di vedere due foto di montagna insieme a due foto marine. Come se presentare l’esperienza di due o più viaggi potesse avvantaggiare nel giudizio. No. Reportage significa raccontare qui un resoconto di viaggio (anche intrapreso sotto casa e non necessariamente alle Maldive) che abbia un senso logico, omogeneo ed unitario, che sappia raccontare magari un’ avventura in India nei suoi aspetti architettonici, paesaggistici, umani e sociali oppure che sia focalizzato su una situazione singola che abbia particolarmente interessato il fotografo viandante. E questo è il caso delle due serie di fotografie vincenti, che hanno illustrato egregiamente due argomenti specifici privilegiando, di tutto un viaggio in nord africa, una partita di pallone improvvisata; e di un’avventura in Bolivia, la vita in una scuola elementare.”
Cristina Franzoni
 
Come previsto al punto 11 del regolamento sono stati esposti in mostra solo i reportage ritenuti dalla giuria  più significativi.
Le foto verranno pubblicate verso fine novembre, quando finirà la mostra.
 
 

Visitatori