Menu Content/Inhalt
Home
Giuria concorso fotografico 2010

PAJNA 7 NOVEMBRE 2010

20° CONCORSO FOTOGRAFICO

TEMA: GEOMETRIE

STAMPE OBBLIGATORIE A COLORI
FORMATO OBBLIGATORIO 20X30
NUMERO MASSIMO 4 IMMAGINI

GIURIA

Carlo Silva: architetto, è nato e risiede a Seregno (MI).  Fotografo prima per passione e poi per professione, ha ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi fotografici regionali e nazionali e ha curato mostre personali di fotografia. Le sue fotografie sono state pubblicate su diverse riviste tra le quali  " Fotografia Reflex", " Il fotografo", " Progresso Fotografico", " Foto Computer", " Il Fotoamatore" , " Panorama" e sul libro "La provincia di Milano e il suo territorio", pubblicato da Silvana Editoriale nel 2003. Tra gli articoli, presentazioni e interviste apparse sono da citare "Tutti fotografi", "Il Giorno", " Il Corriere della Sera", "La Repubblica", "PiùBlu Lombardia", "TG3 Rai", " Il Messaggero"," La Provincia di Como", "La Provincia di Brescia".  Ha realizzato, tra gli altri, il progetto grafico e le immagini dell'agenda 2000 "Impronte di una città" per il Comune di Seregno, il calendario 2001 per il comune di Lanzo Intelvi con vedute di paesaggi montani e il calendario 2002 " Una donna tra i giorni", con fotografie inedite e tratte dalla mostra "Identificazione di una donna", i calendari 2007, 2008, 2009 e l'agenda fotografica 2008 e i DVD "…iniziò dall'acqua" e "La buona terra", sequenze in dissolvenza di immagini e musica, per la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia.

Belinda Maghini: avvocato, risiede a Pajna dove svolge anche la sua professione. Consigliere comunale dal 2008, ha partecipato da neofita alla Giuria dove però, oltre a svolgere il ruolo di garante sull’adempimento del regolamento, non ha esitato a esprimere giudizi sempre mirati e competenti!

Samuele Striatto: rappresentante del Rione San Martino.

La giuria, riunitasi venerdi 5 novembre 2010 a Pajna, dopo attenta valutazione e in totale anonimato di n° 264 opere di n°68 fotografi ha deciso quanto segue:


VERBALE DI GIURIA.

 

La geometria è quella parte della scienza matematica che si occupa delle forme nel piano e nello spazio e delle loro mutue relazioni…’.
Da Wikipedia

 E' stato purtroppo riscontrato che il titolo GEOMETRIE è stato interpretato da molti autori come "ARCHITETTURA", fotografata troppo nel suo contesto o inserita nel paesaggio e poco nei suoi particolari che potevano dare più spunti "geometrici"

Come previsto al punto 11 del regolamento sono state esposte in mostra solo le immagini ritenute  più significative. Le fotografie premiate verranno pubblicate sulla pagina del concorso fotografico sul sito del rione:  www.rionesanmartino.it

  Classificato

MANUELA GALLI, Biassono, MB
Uno sguardo furtivo, unico tocco di colore in un suggestivo labirinto di blocchi di cemento.  La texture  geometrica  esalta un luogo già perfettamente “geometrico”.

2° Classificato
ROBERTO COSMO, Mariano Comense – Como

Gli sguardi di due persone su un gioco di geometrie e luci inquadrate con un taglio compositivo particolarmente indovinato.  Un piccolo neo la poca cura della stampa.


3° Classificato
STEFANO FABRIZI, Soci – Arezzo
Il gioco di linee orizzontali e verticali con un primo piano monocromatico che esalta lo sfondo multicolore.  Linee, piani e forme: l’essenza della geometria con un tocco di originalità.  Sarebbe stato necessario più controllo sulle linee orizzontali.

1° Segnalato

CARLO ALLIEVI, Seregno
La semplicità delle linee colorate che convergono verso un punto di interesse decentrato in un’immagine essenziale e graficamente interessante.  Un “già visto” accattivante  e di buona fattura .

2° Segnalato                 

SIMONE VITELLI, Velletri (RM)
La coniugazione perfetta della parola fotografare:  scrivere con la luce.  Due linee curve ben bilanciate e in perfetta armonia tra loro e lo spazio.

3° Segnalato

GIANCARLO MANNETTA, Sesto S. Giovanni (MI)

Luci,  ombre e colori in una movimentata composizione geometrica  che esalta il soggetto in primo piano. Un po’ forzati i colori.

 

 

Premio foto votata dal pubblico Gino Montecampi di Seregno

 
 

Visitatori